Siamo tra le aziende certificate SA8000 - 11/27/2017

Esse A3 è lieta di comunicare che si attesta tra le aziende certificate SA8000, una certificazione che identifica uno standard internazionale redatto dal CEPAA (Council of Economical Priorities Accreditation Agency) il cui scopo è di attestare alcuni aspetti della gestione aziendale inerenti alla responsabilità sociale d’impresa, quali:

  • Il rispetto dei diritti umani
  • Il rispetto dei diritti dei lavoratori
  • La tutela contro lo sfruttamento dei minori
  • Le garanzie di sicurezza e salubrità sul posto di lavoro

La SA8000 è una norma internazionale che garantisce il rispetto di condizioni minime di lavoro ed ha quindi il fine di migliorare le condizioni lavorative in tutto il mondo, ma soprattutto consente di definire uno standard verificabile. Si basa sulla Dichiarazione universale dei Diritti dell'uomo, la Convenzione delle Nazioni Unite sui Diritti del Bambino e le Convenzioni dell'Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO).

I temi su cui punta la SA8000 sono:

  • La promozione della salute e sicurezza dell’ambiente di lavoro. La certificazione richiede infatti alcuni requisiti di base come ambiente di lavoro sano e sicuro, prevenzione degli infortuni e dei danni alla salute, nomina di un rappresentante dell'alta dirigenza per la salute e la sicurezza, addestramento del personale per la salute e la sicurezza, locali da bagno puliti ed accesso all'acqua potabile.
  • La libertà di associazione e diritto alla contrattazione collettiva, quindi la tutela dei diritti dei lavoratori relativi alla costituzione di sindacati ed alla partecipazione ad essi, alla contrattazione collettiva e all'organizzazione di gruppi nei casi in cui i sindacati siano proibiti dalla legge.
  • La tutela contro lo sfruttamento dei minori, per cui è vietato il lavoro al di sotto dei 15 anni e non è ammesso l'impiego di bambini o lavoratori in giovane età durante l'orario scolastico.
  • Il rispetto dei tempi e orari di lavoro, oltre che i criteri retributivi.

L'azienda dovrà infatti rispettare la legislazione applicabile sugli orari di lavoro e le norme legali sulla retribuzione

Esse A3 è felice di aver conseguito questa importante certificazione, attestazione dell’ottimo svolgimento del nostro operato, sotto ogni punto di vista.

Stai cercando un’azienda certificata SA8000? Contattaci!

Scarica certificazioni

Clicca sul link sottostante per scaricare il documento pdf della certificazione.