Bonifica amianto friabile
Milano

Che cos’è l’amianto friabile?

Prima di parlare di bonifica di amianto friabile è necessario capire che cosa sia questo materiale. L’amianto in matrice friabile è un materiale estremamente pericoloso in quanto le fibre sono debolmente legate e possono facilmente trasformarsi in polvere anche con una semplice pressione manuale, rendendole respirabili e altamente dannose per la salute umana per le loro caratteristiche di cancerogenicità.

L’amianto friabile è stato ampiamente utilizzato sia in ambito edilizio che industriale sia per il basso costo che per le ottime caratteristiche fisico-chimiche; i principali manufatti che possono contenere amianto sono le coibentazioni di tubazioni ed impianti in generale, i sistemi di isolamento termo-acustico di pareti e soffitti, le guarnizioni di caldaie e bruciatori e i rivestimenti ignifughi delle strutture metalliche. 

Rischi e Normative Legate all’Amianto:

Tutti proprietari o conduttori di immobili per i quali sia riscontrata presenza di manufatti con amianto (sia friabile che compatto) sono tenuti ad assolvere ad una serie di obblighi normativi, tra i quali l’immediata denuncia della presenza di tali manufatti all’organo competente di riferimento e l’esecuzione di verifiche periodiche al fine della valutazione del rischio. 

Sia le ispezioni che le valutazioni del rischio devono essere condotte da tecnici qualificati; nel caso in cui siano accertate situazioni di pericolo legate allo stato di conservazione dei manufatti in è necessario rivolgersi ad aziende specializzate che siano iscritte all’Albo Nazionale Gestori Ambientali (categoria 10). 

amianto friabile al microscopio

Bonifica amianto friabile Milano

Gli interventi di bonifica da amianto friabile sono spesso molto invasivi per il fatto che richiedono una serie di precauzioni quale l’installazione di confinamenti statici/dinamici allo scopo di evitare che le fibre amiantifere si disperdano durante le attività di rimozione; tuttavia, la normativa prevede la possibilità di utilizzare tecniche meno invasive che consentano di mantenere gli stessi standard di sicurezza (glove-bag, smaltimenti tal quali, taglio e trasporto, ecc.).

Sarà cura dell’azienda specializzata valutare la tecnica di bonifica più appropriata e per tale motivo è sempre necessario rivolgersi ad aziende competenti e consolidate sul territorio.

Personale addetto per la bonifica amianto friabile

Le attività di bonifica da amianto possono essere eseguite esclusivamente da personale abilitato in possesso dei patentini regionali e di idoneità sanitaria; gli operatori, oltre ad essere altamente specializzati nell’ambito delle tecniche di bonifica sono addestrati all’utilizzo dei DPI specifici (tute con copricapo e maschere semi o pieno facciali ventilate).  

Smaltimento Sicuro e Conformità Normativa per la bonifica di amianto friabile

L’amianto rimosso può essere trasportato e smaltito esclusivamente a cura di società in possesso dei requisiti necessari (iscrizione all’Albo gestori e Autorizzazione Integrata Ambientale); la società che esegue la bonifica si configura come produttrice del rifiuto e pertanto è responsabile della gestione dello stesso, dalla produzione allo smaltimento finale.  

Rilascio del Certificato di Avvenuto Smaltimento

A completamento di tutto il processo di bonifica e smaltimento sarà rilasciata la documentazione attestante l’avvenuta bonifica degli ambienti e la corretta gestione dei rifiuti.

Scopri i nostri progetti

demolizione strip out via adriano

Demolizione Strip out e Bonifica Amianto – Ex scuola via adriano (MI)

Presso l'ex scuola di Via Adriano a Milano, abbiamo messo in atto il nostro know-how per eseguire una demolizione accurata e controllata, eliminando ogni traccia di amianto presente nell'edificio e ripristinando l'area per un nuovo sviluppo urbano.
Scopri di più
bonifica amianto palazzo missori

Bonifica Amianto – Palazzo Missori

Bonifica Amianto: Esse A3 ha lavorato al ripristino di una parte del centro storico di Milano precisamente Palazzo Missori.
Scopri di più
header-bonifica-e-demolizioni-edili-firenze-ex-teatro-comunale

Bonifica e demolizioni edili firenze ex teatro comunale

Esse A3 si è occupata di importanti demolizioni edili a Firenze, presso l'ex teatro comunale: un progetto articolato e ambizioso di cui andiamo fieri!
Scopri di più
img-menu-01

+39 02 95761944

Ci puoi trovare dal lunedì al venerdì dalle 08:00–13:00 alle 14:00–18:00.

Richiedi un

preventivo

Compila il modulo indicando tutti i dati richiesti e ti forniremo un preventivo per il tuo progetto il prima possible.

Nella richiesta cerca di essere il più preciso e completo possibile.

    Inserisci il tuo nome.
    Ottimo.
    Inserisci il tuo cognome.
    Ottimo.
    Non è obbligatorio, ma ci piacerebbe saperlo 🙂
    Inserisci un'indirizzo email valido.
    Ottimo.
    Inserisci una metratura valida.
    Ottimo.
    Inserisci un indirizzo valido.
    Ottimo.
    Carica file di tipo foto.
    Ottimo.
    Non è obbligatorio, ma ci piacerebbe sapere qualcosa di più 🙂
    Accetto la Privacy Policy

    Le nostre news correlate

    copertina video aziendale
    News

    Intervista a Matteo Tiralongo di Esse A3 – Uomini e imprese​

    Smaltimento Amianto
    News

    Che differenza c’è tra eternit e amianto?

    bonifica amianto friabile
    News

    Bonifica Amianto Friabile

    incentivi Smaltimento Amianto 2024
    News

    Detrazioni e incentivi Smaltimento Amianto 2024

    copertina video aziendale
    News

    Nuovo video Aziendale

    bonifica-terreno-milano3-1
    News

    Bonifica terreno Milano

    Scopri le detrazioni fiscali per lo smaltimento dell'amianto nel 2024!
    Se sei un cittadino o un'impresa che si trova di fronte alla necessità di smaltire l'amianto, abbiamo buone notizie per te!
    Esistono incentivi pubblici e agevolazioni fiscali che rendono più accessibili questi costi.
    𝐒𝐜𝐨𝐩𝐫𝐢 𝐥𝐞 𝐝𝐞𝐭𝐫𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐢 𝐟𝐢𝐬𝐜𝐚𝐥𝐢 𝐩𝐞𝐫 𝐥𝐨 𝐬𝐦𝐚𝐥𝐭𝐢𝐦𝐞𝐧𝐭𝐨 𝐝𝐞𝐥𝐥'𝐚𝐦𝐢𝐚𝐧𝐭𝐨 𝐧𝐞𝐥 𝟐𝟎𝟐𝟒!
    Se sei un cittadino o un'impresa che si trova di fronte alla necessità di smaltire l'amianto, abbiamo buone notizie per te!

    Esistono incentivi pubblici e agevolazioni fiscali che rendono più accessibili questi costi.