Detrazioni e incentivi Smaltimento Amianto 2024

Scopri con noi di Esse A3 tutte le detrazioni e incentivi per lo smaltimento amianto nel 2024. 

Dato l’assoluto bisogno di garantire la sicurezza e l’efficacia nella rimozione e nello smaltimento dell’amianto, è importante affidarsi a società specializzate in questo settore.

Tuttavia, fortunatamente, esistono incentivi pubblici e agevolazioni fiscali sia per i cittadini che per le imprese, che possono rendere più accessibili tali costi.

Smaltimento Amianto

Detrazioni fiscali e incentivi per lo smaltimento amianto nel 2024

Innanzitutto, è importante delineare i passaggi necessari per lo smaltimento dell’amianto:

  • Sopralluogo e preventivo da parte di una ditta specializzata;
  • Valutazione del livello di degradazione dell’amianto e delle relative minacce;
  • Elaborazione del Piano Operativo di Sicurezza e Coordinamento;
  • Organizzazione e sicurezza del cantiere;
  • Trasporto immediato dell’amianto in una discarica autorizzata;
  • Emissione della documentazione relativa allo smaltimento effettuato;
  • Monitoraggio periodico dello stato della copertura per la manutenzione ordinaria programmata.

Noi di Esse A3 offriamo un servizio “chiavi in mano“, che include tutti questi passaggi e la gestione della parte burocratica, con l’aggiunta di un’assicurazione per la responsabilità civile verso terzi.

Ecco una panoramica delle detrazioni fiscali e degli incentivi disponibili per lo smaltimento dell’amianto nel 2024:

  • Contributo del 65% tramite BANDO INAIL (per le imprese): Le imprese possono beneficiare di un contributo del 65% tramite il bando INAIL per le spese relative allo smaltimento dell’amianto.
  • Detrazione del 65% tramite ECOBONUS (per imprese e privati): Sia le imprese che i privati possono beneficiare di una detrazione fiscale del 65% tramite l’Ecobonus per le spese sostenute per lo smaltimento dell’amianto.
  • Contributo del 50% per la RISTRUTTURAZIONE EDILIZIA (per privati): I privati che effettuano interventi di ristrutturazione edilizia possono usufruire di un contributo del 50% per lo smaltimento dell’amianto.
  • Contributo del 50% per lo SMALTIMENTO DI AMIANTO (per privati): I privati possono ottenere un contributo del 50% per le spese relative allo smaltimento di materiali contenenti eternit o amianto.

Queste agevolazioni sono pensate per rendere più accessibili i costi dello smaltimento dell’amianto sia per le imprese che per i privati, incentivando nel contempo la tutela dell’ambiente e della salute pubblica attraverso la corretta gestione di materiali pericolosi come l’amianto.

 

Detrazioni e incentivi per lo smaltimento amianto 2024 per i privati

Ecco una sintesi degli incentivi e delle detrazioni previsti per i privati nel 2024:

I privati possono beneficiare di un contributo del 50% riservato alle ristrutturazioni edilizie per interventi di recupero su edifici, che comprendono manutenzione straordinaria, restauro, risanamento conservativo o ristrutturazione edilizia.

Lo Stato sostiene la metà delle spese per i lavori di recupero di edifici privati contenenti materiali contenenti amianto, offrendo uno sgravio del 50% ai cittadini proprietari di tali immobili.

I manufatti contenenti amianto inclusi nel programma di incentivazione sono diversi, tra cui coperture in cemento-amianto, canne fumarie, tubazioni, vasche, pavimenti in vinile-amianto e altri manufatti in amianto friabile.

Il contributo coprirà il 50% delle spese sostenute per gli interventi di rimozione e smaltimento dell’amianto, compresi tetti e tegole che contengono amianto.

Attualmente, la scadenza per beneficiare di tali agevolazioni è fissata al 31 dicembre 2024.

Smaltimento Amianto

Detrazioni e incentivi per lo smaltimento amianto 2024 per le aziende

 

Ecco una panoramica degli incentivi e delle detrazioni disponibili per le aziende nel 2024:

Contributo del 65% per lo smaltimento dell’amianto: Le aziende possono beneficiare di un finanziamento a fondo perduto che copre il 65% del costo totale dell’intervento di rimozione e bonifica dall’amianto, inclusi i costi per il rifacimento del manto di copertura e della lattoneria.

Questo contributo può arrivare fino a un massimo di 130.000 euro per le spese di progetto e fino a 10.000 euro per coprire i costi dei tecnici qualificati che redigono la perizia tecnica e elaborano il progetto di bonifica.

Incentivi FER 1 per nuovi impianti di energia rinnovabile: Le aziende che installano nuovi moduli su coperture di edifici e fabbricati rurali contenenti eternit o amianto, dopo la rimozione, possono accedere agli incentivi previsti dal meccanismo FER 1 per la realizzazione di impianti di produzione di energia rinnovabile.

Ecobonus del 65% per migliorare l’efficienza energetica: Le aziende possono beneficiare dell’Ecobonus, che offre una detrazione del 65% per gli interventi volti a migliorare l’efficienza energetica degli edifici.

Questo include il ripristino della copertura e la corretta coibentazione, che contribuiscono al miglioramento termico dell’edificio e godono di questo beneficio fiscale.

Questi incentivi mirano a promuovere interventi di rimozione dell’amianto, miglioramento dell’efficienza energetica e adozione di energie rinnovabili, contribuendo così alla tutela dell’ambiente e della salute pubblica, nonché all’innovazione e alla sostenibilità delle attività industriali.

Scopri i nostri progetti

demolizione strip out via adriano

Demolizione Strip out e Bonifica Amianto – Ex scuola via adriano (MI)

Presso l'ex scuola di Via Adriano a Milano, abbiamo messo in atto il nostro know-how per eseguire una demolizione accurata e controllata, eliminando ogni traccia di amianto presente nell'edificio e ripristinando l'area per un nuovo sviluppo urbano.
Scopri di più
bonifica amianto palazzo missori

Bonifica Amianto – Palazzo Missori

Bonifica Amianto: Esse A3 ha lavorato al ripristino di una parte del centro storico di Milano precisamente Palazzo Missori.
Scopri di più

Bonifica e demolizioni edili firenze ex teatro comunale

Esse A3 si è occupata di importanti demolizioni edili a Firenze, presso l'ex teatro comunale: un progetto articolato e ambizioso di cui andiamo fieri!
Scopri di più
img-menu-01

+39 02 95761944

Ci puoi trovare dal lunedì al venerdì dalle 08:00–13:00 alle 14:00–18:00.

Richiedi un

preventivo

Compila il modulo indicando tutti i dati richiesti e ti forniremo un preventivo per il tuo progetto il prima possible.

Nella richiesta cerca di essere il più preciso e completo possibile.

    Inserisci il tuo nome.
    Ottimo.
    Inserisci il tuo cognome.
    Ottimo.
    Non è obbligatorio, ma ci piacerebbe saperlo 🙂
    Inserisci un'indirizzo email valido.
    Ottimo.
    Inserisci una metratura valida.
    Ottimo.
    Inserisci un indirizzo valido.
    Ottimo.
    Carica file di tipo foto.
    Ottimo.
    Non è obbligatorio, ma ci piacerebbe sapere qualcosa di più 🙂
    Accetto la Privacy Policy

    Le nostre news correlate

    Smaltimento Amianto
    News

    Che differenza c’è tra amianto ed eternit?

    bonifica amianto friabile
    News

    Bonifica Amianto Friabile

    incentivi Smaltimento Amianto 2024
    News

    Detrazioni e incentivi Smaltimento Amianto 2024

    News

    Nuovo video Aziendale

    News

    Bonifica terreno Milano

    News

    Rifacimento coperture Milano