Bonifiche terreni inquinati

Bonifiche terreni inquinati e siti contaminati

Le bonifiche di terreni inquinati e siti contaminati sono regolamentate dalla più ampia normativa ambientale di riferimento, che riguarda le bonifiche, ma anche un vasto numero di altre materie come la gestione dei rifiuti, la gestione del suolo e delle acque, le emissioni inquinanti.

Per informazioni più specifiche è utile consultare il D.Lgs. n. 152 del 03.04.06 e ss.mm.ii. (Norme in materia ambientale – “Testo unico dell’Ambiente”) 

Bonifiche Terreni: quali sostanze sono ritenute Inquinanti?

Le sostanze inquinanti più comunemente rilevate nei terreni contaminati includono:

  1. Metalli Pesanti

    • Piombo (Pb): Utilizzato storicamente in vernici, benzine e come componente di molte industrie, il piombo può causare gravi danni neurologici e sviluppo cognitivo nei bambini.
    • Mercurio (Hg): Presente in dispositivi elettronici, batterie e nell’industria chimica, il mercurio è altamente tossico e può accumularsi negli organismi viventi, causando problemi neurologici e renali.
    • Cadmio (Cd): Un sottoprodotto della fusione di zinco e utilizzato in batterie ricaricabili, il cadmio può causare danni ai reni e ossa fragili.
  2. Idrocarburi Policiclici Aromatici (IPA)

    • Questi composti organici, derivati dalla combustione incompleta di materiale organico come carbone, petrolio e legna, sono noti per la loro potenziale cancerogenicità e pericolosità per la salute umana.
  3. Composti Organici Volatili (COV)

    • Benzene: Utilizzato nella produzione di plastiche, resine e come solvente industriale, il benzene è altamente cancerogeno.
    • Toluene: Usato come solvente industriale e nella produzione di vernici, può causare danni al sistema nervoso centrale.
  4. Pesticidi e Erbicidi

    • Sostanze chimiche utilizzate in agricoltura per controllare parassiti e erbe infestanti, possono persistere nel suolo e contaminare le risorse idriche, con effetti tossici sulla fauna e la flora, nonché sulla salute umana.
  5. Policlorobifenili (PCB)

    • Utilizzati in apparecchiature elettriche e fluidi industriali, i PCB sono noti per la loro persistenza ambientale e potenziale effetto cancerogeno.
  6. Diossine e Furani

    • Prodotti come sottoprodotti della combustione di materiali organici e della produzione di pesticidi, questi composti sono altamente tossici e possono causare problemi immunologici, endocrini e riproduttivi.

Impatto sulla Salute e sull'Ambiente

Le sostanze inquinanti nei terreni possono avere gravi ripercussioni sulla salute umana, causando malattie croniche e acute. L’ingestione di acqua contaminata, l’inalazione di polveri, e l’assorbimento cutaneo sono vie comuni di esposizione. Inoltre, gli inquinanti possono alterare gli ecosistemi, riducendo la biodiversità e compromettendo la qualità delle risorse naturali.

Gli step della bonifica di siti e terreni inquinati

Gli step di bonifica di un sito contaminato o terreno inquinato coinvolgono sia soggetti pubblici che privati, in particolare:

  • Comunicazione iniziale agli enti;
  • Predisposizione di un Piano di Caratterizzazione;
  • Realizzazione di campionamenti ed analisi;
  • Redazione di un Progetto Operativo di Bonifica;
  • Collaudo degli interventi di bonifica;
  • Redazione della certificazione di avvenuta bonifica.

Vuoi vedere come operiamo? Guarda cosa abbiamo fatto relativamente alla bonifica di siti contaminati a Bergamo, nell’area dell’ex gasometro, nella nostra sezione “News”.

Alcune foto dei nostri lavori

img-menu-01

+39 02 95761944

Ci puoi trovare dal lunedì al venerdì negli orari d'ufficio.

Come possiamo aiutarti?

Queste le attività e gli ambiti di cui ci occupiamo nella sfera della bonifica amianto.

    Inserisci il tuo nome.
    Ottimo.
    Inserisci il tuo cognome.
    Ottimo.
    Non è obbligatorio, ma ci piacerebbe saperlo 🙂
    Inserisci un'indirizzo email valido.
    Ottimo.
    Non è obbligatorio, ma ci piacerebbe sapere qualcosa di più 🙂
    Accetto la Privacy Policy
    Scopri le detrazioni fiscali per lo smaltimento dell'amianto nel 2024!
    Se sei un cittadino o un'impresa che si trova di fronte alla necessità di smaltire l'amianto, abbiamo buone notizie per te!
    Esistono incentivi pubblici e agevolazioni fiscali che rendono più accessibili questi costi.
    𝐒𝐜𝐨𝐩𝐫𝐢 𝐥𝐞 𝐝𝐞𝐭𝐫𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐢 𝐟𝐢𝐬𝐜𝐚𝐥𝐢 𝐩𝐞𝐫 𝐥𝐨 𝐬𝐦𝐚𝐥𝐭𝐢𝐦𝐞𝐧𝐭𝐨 𝐝𝐞𝐥𝐥'𝐚𝐦𝐢𝐚𝐧𝐭𝐨 𝐧𝐞𝐥 𝟐𝟎𝟐𝟒!
    Se sei un cittadino o un'impresa che si trova di fronte alla necessità di smaltire l'amianto, abbiamo buone notizie per te!

    Esistono incentivi pubblici e agevolazioni fiscali che rendono più accessibili questi costi.