Bonifiche coperture in amianto
Bonifica Coperture in Amianto: Sicurezza al Primo Posto
La bonifica delle coperture in amianto è un’operazione delicata dovendo operare su un manufatto con ridotte capacità meccaniche con i rischi legati alle quote di intervento con rischi di caduta, particolare valutazione del rischio viene adottata in ogni intervento per eliminare tutti i rischi per gli operatori e per l’ambiente.
Esistono tre metodi principali di bonifica, tutti regolamentati dalla normativa vigente:
Rimozione
Questa metodologia implica la rimozione e lo smaltimento definitivo delle lastre contenenti amianto.
Incapsulamento Conservativo
Questo metodo comporta il trattamento delle lastre con un ciclo incapsulante a tre stadi (strato di primer e due strati ricoprenti di colori contrastanti) per inglobare le fibre amiantifere e prevenire la dispersione dovuta all’invecchiamento e agli agenti atmosferici.
Confinamento mediante Sovracopertura
Il confinamento prevede la protezione delle superfici amianto da urti e danni meccanici tramite barriere fisiche. Nelle coperture in cemento-amianto, il confinamento comporta la sovra copertura (generalmente lamiera zincata o alluminio) fissati utilizzando i fissaggi esistenti, evitando di forare le superfici con amianto.
Durante queste operazioni di bonifica, è fondamentale valutare attentamente la sicurezza degli operatori e delle persone potenzialmente esposte, nonché gli impatti ambientali.
ESSE A3 dedica risorse significative alla progettazione preliminare dei cantieri per garantire misure di sicurezza appropriate per diverse tipologie di cantiere.
ESSE A3 offre un servizio “chiavi in mano“, che include non solo la bonifica e la gestione dei rifiuti prodotti, ma anche il rifacimento delle coperture, la lattoneria e l’installazione di linee vita definitive.
+39 02 95761944
Ci puoi trovare dal lunedì al venerdì negli orari d'ufficio.
Come possiamo aiutarti?
Queste le attività e gli ambiti di cui ci occupiamo nella sfera della bonifica amianto.