Rimozione Amianto Spruzzato Floccato

La rimozione dell’amianto spruzzato floccato su pareti e soffitti è di primaria importanza in quanto questo tipo di sostanza è pericolosissima per chi frequenta tali ambienti contaminati. Anni fa l’amianto veniva spruzzato con gesso, cemento o altri tipi di leganti per creare una barriera acustica, termica ed antincendio, soprattutto in ambienti quali ospedali, scuole, palestre, centri commerciali, fabbriche, centrali termiche, vagoni ferroviari, navi, aerei, etc.

Tuttavia, proprio per la tecnica di applicazione (a spruzzo), l’amianto possiede bassissima coesione e grande friabilità, per questo tutte le tecniche di bonifica prevedono prima di tutto l’imbibizione e il fissaggio delle fibre in fase di distacco, prima di ogni altro tipo di intervento. Vi è quindi l’obbligo di sigillare (confinamento statico) ogni comunicazione con l’esterno e di controllare la tenuta stagna attraverso dei fumogeni, inoltre le aree confinate devono essere mantenute in depressione (confinamento dinamico) attraverso degli estrattori d’aria con filtri assoluti.

Per eliminare pressoché ogni pericolo, tuttavia, la tecnica migliore è quella che prevede la rimozione dell’amianto spruzzato floccato: si tratta di un’operazione onerosa per le precauzioni obbligatorie da adottare per garantire la protezione delle persone e dell’ambiente circostante.

Durante questo processo, avviene una raschiatura manuale delle superfici contenenti amianto floccato, per mezzo di semplici attrezzi quali raschietti. In questo modo non viene comunque rimosso quello strato di circa 1/5mm di fibre di amianto permeate nel primer di ancoraggio, che veniva applicato prima di spruzzare l’amianto floccato, per questo è necessario ricorrere a dei prodotti incapsulanti ricoprenti, i quali limitano al massimo il problema, in base anche alle abilità manuali di chi si occupa della loro applicazione. ESSE A3 in questo campo è altamente qualificata ed effettua operazioni di rimozione e bonifica di amianto spruzzato floccato in tutta Italia.

Desideri ricevere un preventivo
ed un sopralluogo gratuito?
Contattaci!