Bonifiche amianto
e da fibre minerali artificiali

Bonifica amianto: siamo specialisti

ESSE A3 si occupa dal 1978 della bonifica da amianto e fibre minerali artificiali sia in ambito civile che industriale.

Quando si parla di amianto, detto anche asbestos si parla di un minerale naturale a struttura microcristallina e di aspetto fibroso appartenente alla classe chimica dei silicati e alle serie mineralogiche del serpentino e degli anfiboli.

La sua composizione chimica è variabile ed è costituita appunto da fasci di fibre molto fini, tanto che in un centimetro lineare si possono allineare fianco a fianco 335.000 fibrille di amianto paragonato alla quantità di 250 capelli per il solito spazio di un centimetro, fa capire quanto siano sottili.

Per la normativa italiana sotto il nome di amianto sono compresi 6 composti distinti in due grandi gruppi: anfiboli e serpentino, l’amianto serpentino è composto principalmente da amianto cosiddetto bianco chiamato anche crisotilo, dall’aspetto sfrangiato. L’altro chiamato anfibolo è composto da crocidolite (amianto blu), amosite, e tremolite, l’amosite e pochi altri.

Per le capacità di fono assorbenza, di resistenza al fuoco e di isolamento termico è stato usato in larga scala in tantissimi manufatti sia sotto forma friabile che compatta

Bonifica da amianto: la normativa

Nel 1992 con la legge n. 257 l’Italia mette al bando tutti i prodotti contenenti amianto, vietando l’estrazione, l’importazione, la commercializzazione e la produzione di amianto e di prodotti contenenti amianto, successivamente sono state emanate normative specifiche sulla valutazione del rischio, sulle modalità operative e sulla gestione dei materiali di risulta.

Bonifica fibre minerali artificiali

Quando si parla di fibre minerali vetrose, dette anche Man-Made Vitreous Fiber (MMVF), si intende una vasta gamma di prodotti inorganici fibrosi sintetici o artificiali come ad esempio lana di vetro, di roccia e di scoria, fibre ceramiche, di carbonio e di grafite, erano ampiamente utilizzate per l’isolamento termico ed acustico, spesso come alternativa all’amianto.

Tuttavia, nel 1998, il Ministero della Sanità ha classificato anche queste fibre come tossiche, introducendo nuovi standard di prevenzione. La Circolare del Ministero della Sanità n° 4/00 ha ulteriormente definito i criteri di classificazione e ha evidenziato le preoccupazioni per la salute dei lavoratori esposti a questi materiali.

ESSE A3 ha risposto garantendo elevati standard di protezione per l’ambiente e i lavoratori, in conformità con il D.Lgs. 81/08 e successive modifiche, non solo per la bonifica dei materiali contenenti amianto ma anche per la bonifica delle fibre minerali vetrose

La nostra esperienza e impegno continuo nella salvaguardia ambientale ci contraddistinguono nel settore.

Alcune foto dei nostri lavori

img-menu-01

+39 02 95761944

Ci puoi trovare dal lunedì al venerdì negli orari d'ufficio.

Come possiamo aiutarti?

Queste le attività e gli ambiti di cui ci occupiamo nella sfera della bonifica amianto.

    Inserisci il tuo nome.
    Ottimo.
    Inserisci il tuo cognome.
    Ottimo.
    Non è obbligatorio, ma ci piacerebbe saperlo 🙂
    Inserisci un'indirizzo email valido.
    Ottimo.
    Non è obbligatorio, ma ci piacerebbe sapere qualcosa di più 🙂
    Accetto la Privacy Policy
    Scopri le detrazioni fiscali per lo smaltimento dell'amianto nel 2024!
    Se sei un cittadino o un'impresa che si trova di fronte alla necessità di smaltire l'amianto, abbiamo buone notizie per te!
    Esistono incentivi pubblici e agevolazioni fiscali che rendono più accessibili questi costi.
    𝐒𝐜𝐨𝐩𝐫𝐢 𝐥𝐞 𝐝𝐞𝐭𝐫𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐢 𝐟𝐢𝐬𝐜𝐚𝐥𝐢 𝐩𝐞𝐫 𝐥𝐨 𝐬𝐦𝐚𝐥𝐭𝐢𝐦𝐞𝐧𝐭𝐨 𝐝𝐞𝐥𝐥'𝐚𝐦𝐢𝐚𝐧𝐭𝐨 𝐧𝐞𝐥 𝟐𝟎𝟐𝟒!
    Se sei un cittadino o un'impresa che si trova di fronte alla necessità di smaltire l'amianto, abbiamo buone notizie per te!

    Esistono incentivi pubblici e agevolazioni fiscali che rendono più accessibili questi costi.