Chi siamo

ESSE A3 nasce nel 1987 come azienda specializzata nell’attività di manutenzione, verniciatura e sabbiatura industriale, ma con una volontà ad evolversi, affacciandosi all’ambito della difesa dell’ambiente e del territorio, offrendo uno specifico servizio di ingegneria ambientale, applicato in particolare alle bonifiche da amianto e tutte le attività correlate nel campo edile, per il ripristino e manutenzione pre e post bonifica.

Il punto forte di ESSE A3 è il vasto know-how di cui è in possesso che consente di proporre alla clientela un servizio completo, che rappresenta una vera e propria garanzia di qualità, sempre nel totale rispetto delle vigenti norme di igiene e sicurezza sul lavoro.

La Direzione di ESSE A3 crede fermamente che la “Qualità” e la “Sicurezza” siano i punti cardine per ottenere un’eccellente funzionalità e un’ottima solidità economica aziendale, operando con questa “missione”:

"Per una qualità della vita volta ad un costante e continuo miglioramento, occorre riequilibrare e rendere sostenibile il rapporto tra produttività, sviluppo compatibile industriale ed economico, crescita civile, progresso tecnologico e fonti di energia. Il raggiungimento di questi obiettivi è divenuto una necessità ormai imprescindibile per ciascuno di noi, ed insieme si può e si deve lavorare coscientemente per garantire a tutti un futuro migliore".

Seguendo i principi di tale mission, ESSE A3 intende perseguire con costanza e progressività la completa soddisfazione di ogni suo interlocutore per mezzo di una politica della qualità che ha permesso di aggiornare la Certificazione del Sistema di Gestione della Qualità aziendale secondo le ultime norme UNI EN ISO 9001:2008. ESSE A3 è inoltre in possesso della certificazione SOA OG12, documento che dimostra il possesso dei requisiti tecnici ed economici per partecipare agli appalti pubblici.

COSA FACCIAMO

Da trent’anni operiamo con successo e a livelli di eccellenza nelle opere di bonifica di siti inquinati, in particolare di quelli contaminati da amianto, nel settore civile, industriale e dei trasporti. A completamento della nostra attività di bonifica effettuiamo anche tutta una serie di opere edili correlate come rifacimenti coperture e isolamenti termici, impermeabilizzazioni, sabbiature, verniciature, installazione impianti fotovoltaici etc.

Il nostro punto forte è la capacità di esportare il nostro know-how, offrendo così un ottimo servizio di consulenza esterna soprattutto nell’ambito delle indagini e valutazioni ambientali, così come per la sfera riguardante la sicurezza, attraverso le proprie strutture tecniche e professionisti esterni.

I NOSTRI LAVORI PRINCIPALI

L’elenco si riferisce ai lavori più rilevanti realizzati alla data del 2011 e suddivisi per settori o voci d'intervento:

  • Lavori di bonifica mediante rimozione e smaltimento di manufatti contenenti amianto in siti industriali ed in aree dismesse.
  • Lavori di bonifica mediante rimozione e smaltimento di amianto floccato, di isolamenti e coibentazioni contenenti amianto presenti in strutture civili ed in edifici adibiti a terziario avanzato.
  • Lavori di bonifica mediante rimozione e smaltimento di manufatti, coibentazioni, isolamenti, tubazioni, componenti tecnici contenenti amianto presenti nei mezzi rotabili e nei mezzi navali.
  • Lavori di bonifica mediante rimozione e smaltimento di manufatti in cemento-amianto (Eternit) presenti nel settore industriale e civile. Incapsulamenti conservativi. Ripristino coperture.
  • Lavori di bonifica mediante rimozione e smaltimento degli isolamenti termici in fibra minerale, bonifiche di isolamenti in fibra ceramica.
  • Lavori di rifacimento coperture industriali e civili, opere accessorie quali progettazione e installazione linee vita, verniciature di carpenterie metalliche, manutenzione e rifacimento intonaci di facciata.
  • Progettazione, messa in esercizio di impianti fotovoltaici, completamento pratiche burocratiche (G.S.E. e Agenzia delle Dogane), assistenza tecnica post vendita.

CODICE ETICO

PROGETTO COMPLIANCE 231
ESSE A3, nel suo costante impegno per la tutela di tutte le parti interessate ha adottato il Modello di Organizzazione, gestione e controllo previsto dal Decreto Legislativo 231 del 2001, in aggiunta a quanto già raggiunto con la certificazione del sistema di gestione per la qualità ISO 9001.

Tra i principali documenti di riferimento in materia di compliance vi è il Codice Etico, che riassume le regole e i principi della Società. (Scarica il PDF)
In accordo con le migliori pratiche, ESSE A3 ha nominato l’Organismo di Vigilanza che può essere contattato per eventuali segnalazioni, comunicazioni o richieste di informazioni al seguente indirizzo e-mail: odv@esseatre.it

Tale casella di posta elettronica garantisce la massima riservatezza delle informazioni, in ottemperanza a quanto definito dal Decreto Legislativo 196 del 2003 sulla tutela dei dati.

RESPONSABILITÀ SOCIALE
Esse A 3 pone la Responsabilità Sociale quale principale strumento a sostegno dell’intera organizzazione aziendale e di tutte le attività, fra loro connesse, che la compongono.

In considerazione di quanto sopra , ESSE A3 sta implementando un SGRS (Sistema di Gestione per la Responsabilità Sociale) secondo la Norma SA 8000.

    Con l’attuazione del SGRS, ESSE A 3 si impegna:
  • al rispetto dei requisiti sociali previsti dalla Norma SA 8000;
  • al rispetto delle leggi nazionali vigenti, degli impegni sottoscritti dall'azienda e dei documenti internazionali elencati nella Norma SA 8000;
  • a perseguire il miglioramento continuo;
  • a favorire e mantenere la comunicazione con le parti interessate e i gruppi di opinione.

Il punto di partenza di questo percorso è il documento "Politica responsabilità sociale, Impegni per la responsabilità sociale di impresa (policy)".